Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

ELEZIONI POLITICHE 2022

 

elezioni politiche 2022 1 768x432

 

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Signor Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con d. P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione dei comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. I cittadini residenti all’estero voteranno per i candidati della Circoscrizione estero.

Istruzione pratica per le elezioni politiche 2022

Scadenzario per le elezioni politiche 2022

 

1. DIRITTO DI VOTO ALL’ESTERO: CHI PUO’ VOTARE ALL’ESTERO?

Si ricorda che il voto all’estero è riservato:

ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, con data di registrazione anteriore o uguale al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di indizione delle elezioni (in questo caso, quindi, iscritti all’AIRE entro il 31 dicembre 2021);
ai cittadini italiani temporaneamente all’estero per motivi di studio, lavoro e cure mediche per un periodo di almeno tre mesi durante i quali ricade la data dell’evento elettorale, esercitando l’apposita opzione entro il 24 agosto secondo modalità che verranno indicate nei prossimi giorni sul questa pagina.

2. ELETTORI CHE PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE SI TROVANO TEMPORANEAMENTE IN SUDAN E INTENDONO ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO PER POSTA (TERMINE: 24 AGOSTO 2022)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche (25 settembre), nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero. Per farlo, tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 24 agosto.

3. ELETTORI ISCRITTI ALL’AIRE CHE INTENDONO VOTARE IN ITALIA (TERMINE SCADUTO)

In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) all’ufficio consolare ENTRO IL 31 LUGLIO 2022.

 

4. SPEDIZIONE DEI PLICHI ELETTORALI PER POSTA. INFORMAZIONI UTILI E RACCOMANDAZIONI.

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA.

La spedizione dei plichi elettorali sarà completata entro il 7 settembre 2022. Qualora, a partire dall’11 settembre 2022, l’elettore non abbia ancora ricevuto il plico elettorale è possibile: 1) scrivere all’Ufficio Consolare (cons.ambkhartoum@esteri.it) per verificare lo stato di spedizione; 2) chiedere un duplicato del plico elettorale, secondo le modalità che verranno indicate a tempo debito.

IMPORTANTE! Assicurati di aver regolarizzato la tua posizione anagrafica. I plichi elettorali vengono spediti all’indirizzo di residenza in Sudan che risulta nei registri della Cancelleria Consolare. Pertanto, qualora si abbia recentemente cambiato residenza senza averne dato comunicazione al Consolato e/o non si abbia certezza sull’indirizzo di residenza che risulta a disposizione dell’ufficio consolare, si raccomanda di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo tramite il portale Fast It. Il mancato aggiornamento delle informazioni relative all’indirizzo rende impossibile il contatto con il cittadino e il ricevimento del plico elettorale.

Qualora permangano dei dubbi sulla propria situazione anagrafica è possibile scrivere una mail a cons.ambkhartoum@esteri.it con oggetto “Elezioni Politiche 2022 – Regolarizzazione situazione anagrafica [INSERIRE IL PROPRIO NOME e COGNOME]”.Si ricorda tuttavia che la modifica del proprio indirizzo di residenza deve essere effettuata con le modalità indicate sul sito “Fast IT”. Diverse forme di notifica potranno subire rallentamenti nelle procedure di lavorazione.

Modulo Opzioni:

Modulo opzione per elettori temporaneamente all’estero.