L’Ufficio VIII della DGSP eroga contributi volti ad incentivare lo svolgimento in Italia e all’estero di missioni da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani o stranieri.
Si tratta di un utile strumento di sostegno all’internazionalizzazione del sistema universitario, culturale e creativo italiano, che pur nei limiti imposti dalla corrente situazione sanitaria internazionale, vuole favorire lo sviluppo di partenariati e progetti culturali o scientifici fra istituzioni straniere ed italiane che possano dispiegare i propri effetti nel medio e nel lungo termine.
DESTINATARI CONTRIBUTO:
– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali *italiani* invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca possono, a missione effettuata, richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale (nella misura dell’80%) delle spese di viaggio, erogato dietro presentazione delle carte d’imbarco.
– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali *stranieri* invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca possono richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale delle spese di soggiorno, erogato in forma forfettaria.
CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE DA PARTE DELL’UFFICIO CONSOLARE
Le domande potranno essere valutate da parte delle Sedi alla luce dei seguenti criteri:
– caratteristiche del richiedente, incluso il curriculum e l’età;
– possibili ricadute di medio e lungo termine della missione in termini di sviluppo di progetti culturali o scientifici e partenariati fra istituzioni italiane e straniere;
– prestigio delle istituzioni culturali coinvolte;
– principio di rotazione fra i beneficiari dei contributi.
CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE ISTANZE DA PARTE DELLA DGSP
– conformità della missione alle priorità geografiche e tematiche individuate della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese;
– esistenza di un programma esecutivo di cooperazione culturale in vigore fra l’Italia e il Paese di residenza del richiedente (nel caso di richiedente straniero) o con il Paese di destinazione del richiedente (nel caso di richiedente italiano).
SCADENZE
Per permettere l’erogazione dei contributi, le domande dovranno pervenire all’indirizzo mail ambasciata.khartoum@esteri.it entro il 15 novembre 2021.
Eventuali carte di imbarco da trasmettere, a missione conclusa, ad integrazione della domanda dei richiedenti italiani dovranno anch’esse pervenire via email entro il 15 novembre 2021.
Si segnala che non sarà possibile prevedere l’erogazione di contributi per missioni che avranno luogo oltre il 15 novembre 2021.
PROCEDURE PER LA RICHIESTA E L’EROGAZIONE
Le procedure per la richiesta dei contributi in parola e per la loro erogazione sono dettagliati nei documenti allegati al presente avviso. La domanda deve essere corredata da tutta la documentazione richiesta. L’assenza di uno o più allegati obbligatori comporterà l’immediato rigetto dell’istanza.
Si allega alla presente nota: